Capezzone: Incredibile silenzio della politica e dei media, inizia il "Britannia 2"? Prossime svendite per Eni, Enel e Finmeccanica?
La nota del Presidente della Commissione Finanze della Camera

“Ne scrivo da mesi, e ora purtroppo i fatti si stanno incaricando di confermare le mie peggiori previsioni. Così come all’inizio degli anni Novanta si realizzò (ferma restando la buona fede di tutti, che va sempre presupposta) una operazione che privò l’Italia di asset importanti nella chimica, nella meccanica, nell’agroalimentare e in alcune banche, allo stesso modo oggi si rischia qualcosa del genere. Una sorta di "Britannia 2".
La cosa è cominciata ieri con l’accordo tra Cdp reti e China State Grid. Perché non è stata fatta un’asta internazionale? Perché quel prezzo? Perché quel partner, anche geopoliticamente così discutibile? Quali saranno i prossimi passi? Svendite anche di quote di Eni, Enel e Finmeccanica?
E intendiamoci bene. Chi parla è un liberale favorevole alle privatizzazioni. Ma un conto sono operazioni di valorizzazione e vendita, altro conto sono invece spoliazioni a danno del Paese. Svendere l’argenteria di casa per fare cassa non è una buona idea, caro Governo Renzi. E che tutto ciò avvenga quasi nel silenzio della politica e dei media, dà la misura della gravità della situazione italiana.”
