Toti: Bene che un partito grande come Forza Italia affronti il tema delle unioni civili
La dichiarazione del consigliere politico del Presidente

“Le unioni civili sono un tema che esiste ed è bene che un partito grande come Forza Italia, che vuole rappresentare tutte le anime della società nel centrodestra, lo affronti. Il primo ad averlo affrontato è Papa Francesco nel suo pontificato, che su questo ha delle visioni e in qualche modo ha spinto tutti a una riflessione, anche i partiti tradizionalmente di area di centrodestra.
Ci sono sensibilità diverse nel nostro partito e su questo non c’è dubbio, poi che debbano aumentare i diritti civili per tutti io lo vedo assolutamente come un fatto positivo. La materia delle unioni civili e delle unioni tra persone dello stesso sesso è complicata da regolamentare, perché bisogna tenere conto dei diritti diversi e di esigenze diverse. Io credo che siamo solo all’inizio di un dibattito, però colgo positivamente il fatto che se ne parli in modo laico e civile all’interno del centrodestra.
Credo che sia una riflessione per cui i tempi sono maturi sugli allargamenti dei diritti, ma bisogna vedere che non ledano diritti di altri, perché dove si allarga il diritto di uno spesso si lede il diritto dell’altro. La discussione va affrontata non in modo ideologico, ma razionale”.
