Brunetta: Il piano di Delrio compatibile con il nostro

La nota del capogruppo di Forza Italia alla Camera

Renato Brunetta

“Dopo la sbornia del Consiglio europeo della scorsa settimana, il governo per bocca del sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Graziano Delrio, sembra essere tornato con i piedi per terra: flessibilità o non flessibilità, il problema dell’Italia é il debito. E su questo bisogna intervenire. Ci sono tre proposte fatte dagli azzurri che sono certamente compatibili con le intuizioni e le aperture del sottosegretario Delrio. La prima, l’emissione di Eurobond garantiti dalla Bei, per finanziare investimenti in infrastrutture, in ricerca e sviluppo, innovazione, capitale umano con l’istituzione di un Fondo di garanzia ad hoc, la cui capitalizzazione sarebbe a carico dei singoli paesi senza che questo incida nel computo del 3%. 

La seconda, l’attacco al debito pubblico italiano tramite vendita di beni patrimoniali e diritti dello Stato disponibili e non strategici ad una società di diritto privato, che emette obbligazioni con warrant e con l’obiettivo di portare sotto il 100% il rapporto rispetto al Pil in 5 anni.

La terza, utilizzando lo strumento dei ’Contractual agreements’, negoziando con la Commissione europea le risorse necessarie per l’avvio di riforme volte a favorire la competitività del ’sistema Italia’, aumentare la produttività del lavoro e di tutti i fattori produttivi, e che contemplino la riduzione della spesa pubblica e la riduzione della pressione fiscale.Su questi punti si gioca la credibilità dell’Italia in Europa e sui mercati. Su questi punti tutte le forze politiche sono chiamate a riflettere insieme”.

Altre notizie