Brunetta: Padoan propone in Ue la nostra ricetta
La nota del capogruppo di Forza Italia alla Camera

“Meno incline del suo presidente del Consiglio ad annunci e slogan, il ministro dell’Economia e delle finanze, Pier Carlo Padoan, ha visitato nelle ultime settimane le principali cancellerie europee, per definire una strategia in vista del semestre di presidenza italiana dell’Unione.
Al fine di coordinare crescita e conti in ordine, ai suoi colleghi Padoan ha proposto i Contractual agreements/arrangements, vale a dire accordi bilaterali tra i singoli Stati e la Commissione europea per cui, in cambio di flessibilità in termini di debito pubblico o di deficit, i governi si impegnano a realizzare un piano, ben definito ex ante nei tempi e nei contenuti, di riforme ’nazionali’.
Per l’Italia si tratterebbe di attuare finalmente quelle raccomandazioni che da anni la Commissione periodicamente rinnova (l’ultima volta é stata proprio una settimana fa, il 2 giugno): dalla riforma del lavoro a quella della Pa; da un ’efficientamento’ del sistema bancario a una migliore regolamentazione dei trasporti; dalla formazione al mercato dei servizi; dai conti pubblici alla riforma fiscale. Una proposta che Forza Italia sostiene già da un anno: dall’inizio della legislatura. E che con il supporto di tutte le forze politiche puo’ riuscire davvero a procurare un’inversione di rotta nella politica economica italiana”.
