Toti: Primarie di coalizione e congressi nel partito
L'intervento del consigliere politico di Forza Italia a "La Telefonata"

"Il centrodestra ha tutto lo spazio per tornare a essere una coalizione vincente, ma da costruire. Da qualche parte bisogna cominciare, i referendum della Lega sono un primo dialogo. Ieri la Lega si é incontrata con la Le Pen a Bruxelles ma non sono proprio le stesse posizioni di Forza Italia. Tecnicamente non so se possa effettivamente firmarli, ma é un gesto politico. Oggi non li potrebbe comunque firmare. Dirà comunque agli elettori di Forza Italia che sul referendum per l’ immigrazione e per l’ abolizione della legge Fornero il centrodestra può trovare un punto di unità.
Nell’ ultimo periodo non ho molti contatti con Ncd. Loro hanno un problema maggiore di Fi. L’ elettorato li ha praticamente cancellati, senza Udc, Casini e Cesa non ce l’ avrebbero fatta. Continuano a fare la stampella di un governo di sinistra ed evitano di dialogare con noi. Ncd mi sembra un nome poco rappresentativo del partito. L’ apporto di Ncd al governo é poca cosa sia in termini numerici che politici. Non ha inciso sulle politiche di questo governo che é un governo di sinistra e il suo elettorato lo ha punito. Non ha dato alcuna disponibilità ad un dialogo nel centrodestra, non so dove vogliano andare.
Il senso del progetto di Berlusconi é che i partiti che hanno saputo rinnovare l’ offerta politica e le facce sono state premiati, c’ é voglia di nuovo come il Pd di Renzi e la Lega di Salvini. Noi abbiamo un’ ottima classe dirigente locale, sotto i quarant’ anni. Fare scouting tra questi quadri penso sia una cosa da fare assolutamente. Lo scontro con Fitto sta diventando un genere letterario. Non c’ é mai stato. Fitto pone questioni legittime e serie, che di principio condividiamo. Le primarie di coalizione, lo già detto Berlusconi, ci saranno. Nel partito ci saranno dei metodi per selezionare la classe dirigente, ma penso che più’ che le primarie saranno i congressi. L’ applicazione delle primarie ai quadri dirigenti non é né automatico né facile, né credo sia produttivo".
