Berlusconi: Solo il voto a Forza Italia può influire sulle scelte della Ue

Alcuni brani degli interventi a 'La Telefonata' e su Radio Monte Carlo

Silvio Berlusconi

"Solo con un voto ai nostri candidati possiamo essere certi che nostri interessi possono essere difesi. Votare i piccoli partiti é come gettare il voto dalla finestra, perché se anche superano il 4% portano al Parlamento europeo 3-4 candidati al massimo.

L’unica speranza é dar forza a un partito, come il nostro, che in Europa sta col Ppe e può avere peso e influenzare la politica europea. Forza Italia e’ nel partito di maggioranza del Parlamento europeo e i voti di Forza Italia sono indispensabili per mantenere questa maggioranza, quindi i nostri parlamentari avranno molto potere, potranno influire sulle decisioni del partito che si trasformeranno in direttive europee. Quelli del Pd invece faranno parte del Partito socialdemocratico che sarà minoranza, quindi non saranno in grado di contare e difendere nulla. Per non parlare di quelli del Movimento 5 stelle che resteranno in un angolo, non conteranno nulla e saranno completamente ininfluenti.

Andando avanti così la situazione in Italia e in Europa peggiorerà sempre più. Agli italiani delusi e amareggiati, che sono quasi il 50%, dico che devono assolutamente prendere atto che invece di stare alla finestra da spettatori devono diventare giocatori in campo con il loro voto. Il voto a Grillo é un disastro, Grillo non fa più ridere ma deve far paura. Ha annunciato che se vince farà un marcia su Roma con un milione di seguaci, ha chiesto la testa del presidente della Repubblica e ha detto che vuole cacciare tutti i parlamentari. Può sembrare una macchietta, una caricatura di un dittatore, ma i suoi discorsi sono uguali a quelli che portarono all’ascesa di Hitler e del nazismo.

Le elezioni Europee non dovrebbero influire sul nostro scenario nazionale, ma nella contingenza attuale con questa presenza inquietante del Movimento 5 Stelle bisogna vedere cosa può succedere, credo possano succedere anche disordini importanti".

Altre notizie