Berlusconi: Contro di me colpo di Stato

Ampi brani dell'intervento a 'Uno mattina'

Silvio Berlusconi

"Faccio presente che ieri il Capo dello Stato, i presidenti di Senato e Camera e il presidente del Consiglio non hanno ritenuto ieri di fare alcuna dichiarazione dopo le rivelazioni dell’ex-ministro del Tesoro americano, Timothy Geithner che confermano quanto io vado dicendo in modo più tranquillo da diverso tempo. Si tratta di una notizia gravissima e trovo scandaloso il comportamento di alcuni giornali, che non hanno nemmeno messo in prima pagina la notizia delle violazione delle regole democratiche e della sovranità del nostro Paese.

Era una menzogna il fatto che il paese fosse sull’orlo del baratro, che no ci fossero i soldi per pagare gli impiegati pubblici e i pensionati. Fu messa in giro tutta questa storia che era contro il premier Berlusconi che difendeva gli interessi nazionali contro certe proposte che facevano comodo ad altri Stati, come poi si é visto perché chi successe a me si é inchinato a queste proposte. Nell’estate del 2011 la bufera dello spread fu fondamentale. Al G20 di Cannes già circolava la voce che io non sarei stato più presidente del Consiglio una settimana dopo, tanto che Zapatero mi disse ’ma perché non ti dimetti e lasci il posto a Monti?’ La formazione del governo Monti fu un colpo di Stato nei confronti di chi non consentiva alla Germania e alla Francia di portare avanti le loro decisioni sulla politica economica. Un colpo di Stato che si é’ avuto qui, con la messa in campo di un governo che i cittadini non avevano eletto.

Oggi tutto é peggiorato, siamo in piena incapacità a governare. Non c’entra più niente il complotto, che ebbe un fine e un risultato positivo con le mie dimissioni l’11 novembre del 2011"

"No. Renzi si faccia le riforme, è inutile prendere accordi prima se poi non vengono mantenuti anzi vengono cambiati. Noi aspettiamo, da opposizione responsabile quale siamo, di vederle in Parlamento. Se le riteniamo buone diamo voto favorevole altrimenti non diamo il nostro voto. Il patto con Renzi ha avuto un andamento molto strano perché nella legge elettorale, dopo l’accordo, sono state cambiate tre cose importantissime. Il ballottaggio previsto dall’ Italicum é la morte del centrodestra perché i voti del M5S, il movimento dell’antipolitica andrebbero alla sinistra. Quindi questa legge é tutta da discutere".


"La prima giornata trascorsa alla Sacra Famiglia di Cesano Boscone è andata molto bene, ma non arrivo a ringraziare i magistrati che mi hanno concesso che, nel lavoro frenetico di tutti i giorni, potessi trovare un’oasi di pace di 4 ore. I problemi che ho visto là li conoscevo già, perché mia madre negli ultimi anni aveva preso la consuetudine di visitare ricoveri per anziani e diverse volte mi chiedeva di accompagnarla. Spero di far del bene"

Altre notizie