Berlusconi: Votare Forza Italia per difendere gli interessi del nostro Paese in Europa
Ampi brani dell'intervento alla 'Telefonata'

"Il 25 maggio c’é il voto non sulla situazione italiana ma per l’Europa. Forza Italia rappresenta l’unica soluzione per poter fare gli interessi dell’Italia in Europa. Forza Italia appartiene alla grande famiglia del Ppe e se noi riusciremo ad inviare all’Europarlamento una folta schiera di rappresentanti facendo così rete con i rappresentanti degli altri Paesi a partire da quelli del Mediterraneo potremo incidere sulle decisioni che saranno assunte. Mi raccomando, andate a votare, ricordate che si vota in un solo giorno e non più anche di lunedì e convincete qualcuno che vi appare indeciso ad adempiere a questo fondamentale dovere".
"Non credo di essere riuscito a fare cambiare idee alla Merkel, ci ho provato tante volte ed in molte occasioni sono riuscito a concentrare intorno alle mie proposte una maggioranza in modo che le idee della cancelliera diventassero minoranza. Quando si assume una decisione a noi favorevole nell’ambito del Ppe, questa viene votata nel Parlamento europeo. In questa legislatura il Ppe ha avuto sempre la maggioranza e i sondaggi ci dicono che questo dovrebbe avvenire anche la prossima volta. La difesa degli interessi dell’Italia - dunque - diventerà una decisione dell’Europarlamento".
"Noi siamo assolutamente all’opposizione. Renzi é il presidente del Consiglio di un governo non eletto dai cittadini, un governo di sinistra che fa una politica di sinistra. Infatti in 100 giorni l’unica cosa concreta che ha fatto é dare un bonus di 80 a una parte dei cittadini, escludendone altri, aumentando le tasse sulla casa e le imposte sui risparmi. Si tratta di una mancia elettorale inaccettabile. Tuttavia anche questa mossa é stata fatta contro l’equità: Renzi dà 80 euro - anche se a conti fatti saranno 56 - a chi guadagna 25.000 euro all’anno, importo che via via scende a 27 euro per coloro che prendono fino a 8.000 euro l’anno. Le persone che sono sotto gli 8.000 e che ne avrebbero maggior bisogno, non prendono nulla. Insomma tutto il contrario di quello che una persona con il senso della giustizia avrebbe fatto"
"Grillo? Un autorevole esponente europeo mi ha confidato ’stiamo allargando i cessi’, perché è lì che finiranno...".
