Berlusconi: I clandestini ci costano 12 miliardi l'anno. L'Unione Europea deve intervenire

Ampi brani dell'intervento a 'Fatti & Misfatti' sul TgCom

Silvio Berlusconi


"Nel prossimo programma elettorale guarderemo ai pensionati. In caso di vittoria alle elezioni politiche,nel primo Consiglio dei ministri, oltre ad abolire le nuove tasse sulla casa, aumenteremo le pensioni minime a 800 euro al mese, ma stiamo cercando le coperture per arrivare fino a 1000 euro mese. Alle casalinghe garantiremo la pensione sino a 800 euro, più 200 dal fondo casalinghe. Potete guardare con serenità al vostro futuro".

"Quando avemmo il problema dell’arrivo dei clandestini lo affrontammo indicando la necessità di accordi con con gli Stati nordafricani, in primo luogo la Libia. E fermammo l’esodo. Poi la primavera araba ha cambiato la situazione e alcuni Stati occidentali e la Francia hanno fatto disastri incredibili.”

"L’immigrazione clandestina costa all’Italia un miliardo al mese, quindi dodici miliardi l’anno. Che cosa si può fare? Bisogna assolutamente avere l’intervento dell’Europa, un intervento di capitali e di allocamento di questi emigranti nei vari Paesi. Bisogna fare delle quote, e ogni Paese deve accoglierne una parte. E’ un problema enorme non sopportabile per l’Italia ma sopportabile dall’Unione europea".

"Non vorrei più contare sui professionisti della politica, ma per fortuna i professionisti, tutti i vecchi protagonisti della politica, sono andati con Alfano. Sul governo Renzi sono pessimista perché é il terzo governo non scelto dagli elettori e perché é un governo di sinistra, al quale fanno da stampella, per amore di carriera, Alfano e gli altri."


“Le inchieste su Expo 2015 non toccano la mia parte politica, noi non c’entriamo nulla. In queste inchieste c’é molta aria fritta dentro. Il mio parere é che ci siano delle esagerazioni In tutte le cose in cui ci sono di mezzo lavori e appalti, ci sono telefonate, tentativi di avere raccomandazioni. Questa è la vita, succede in Italia come in tutto il mondo. Non dobbiamo scandalizzarci. Queste cose vanno affrontate con determinazione ma senza pensare che ci sia uno scandalo che si possa far risalire a Tangentopoli.”

“Posso dire che dopo le cose che ha fatto Renzi, come gli 80 euro solo ai dipendenti e nulla per i pensionati, noi stiamo ritenendo di non poter seguire la strada di queste proposte di riforme. Noi siamo persone responsabili e se ci presentano una riforma che era la nostra diciamo di sì, ma noi siamo rimasti sui punti che erano stati concordati.”
 
“Dell’Utri da vent’anni é sottoposto alla tortura di chi lo accusa probabilmente perché mi é stato vicino dall’inizio di Forza Italia. Ho espresso dolore per la condanna della Cassazione. Lo conosco dall’università, é una delle migliori persone che abbia avuto modo di conoscere, é il più importante bibliofilo italiano de é un cattolico praticante”

 "Sono certo che a breve mi sarà ridata piena onorabilità perché abbiamo inoltrato domanda a Corte europea per i diritti dell’uomo e fra poco presenteremo una richiesta di revisione alla Corte d’Appello di Brescia. Sono emerse una serie di prove dopo la mia condanna, il fatto é stato saputo anche in America e il fisco americano é intervenuto. Si tratta di prove che confermano in modo ineludibile ciò che avevamo presentato a chi ci doveva giudicare".


"Scajola é in carcere perché ha aiutato un amico latitante in difficoltà come chiesto dalla moglie. Io non ricordo questo Matacena, forse é stato nel ’94 per un pò un nostro parlamentare. Si sta esagerando: basti pensare che sono delle persone, la metà, che sono messe in carcere ma che alla fine dei processi alla fine sono innocenti. Questo dovrebbe farci pensare quando uno é accusato ingiustamente. E poi Scajola non é nel nostro partito da anni"

Altre notizie