Fitto: L'Italia deve difendere gli interessi nazionali
La nota del capolista di Forza Italia per il Sud alle Europee

"Noi siamo convinti che ci sia bisogno di una posizione del nostro Paese molto più forte e diversa e vorremmo un’Italia in Europa in grado di difendere gli interessi nazionali in modo adeguato. Mi riferisco in modo particolare ad un’Italia che sia in grado di poter rispondere ad un’Europa che é rigida con noi nell’applicazione dei principi di austerity invece e’ molto meno rigida e quasi a volte disinteressata perché scarica sul nostro Paese per esempio il tema dell’immigrazione che ci preoccupa non poco.
Il tema necessario su cui ragionare e’ quello dello sforamento del parametro del 3 per cento, ma con un conseguente taglio fiscale e tagli di spesa pubblica. Serve un’Europa che guardi al Mezzogiorno, con scelte di politica interna adeguate rispetto ai tagli fiscali e della spesa pubblica cosa che questo Governo non sta portando avanti in alcun modo e in secondo luogo rafforzando la nostra posizione in Europa su alcuni punti decisivi. Innanzitutto la moratoria del fiscal compact, così come è prevista, sarebbe deleteria nella sua attuazione.
Questo Governo non solo ha confermato la tassa sulla casa dell’esecutivo Letta-Alfano, ma al tempo stesso l’ha aumentata, appena insediatosi, dello 0,8 per mille. Ha regalato, tra l’altro, in questi giorni la tassa sui depositi bancari e i conti correnti e non ha dato nessun tipo di risposta concreta sui temi del taglio della spesa pubblica e anche sulle riforme strutturali di cui ci sarebbe bisogno. E’ un Governo abbastanza impantanato nelle scelte interne e nei contrasti interni a questa maggioranza"
