Squeri: Il governo manca di autorevolezza nel caso Alitalia- Etihad
La nota del deputato di Forza Italia

"In attesa di conoscere nel dettaglio il piano industriale di Etihad, le indiscrezioni parlano di vincoli particolarmente stringenti posti dalla compagnia araba per il buon esito della trattativa con Alitalia.
A fronte della richiesta di chiarimenti su cosa intenda fare il governo per evitare che l’eventuale ingresso di Etihad penalizzi il sistema di aeroporti italiano, le risposte del ministro Lupi sono insoddisfacenti. Dopo le occasioni perse con Klm e Air France a causa di due governi di sinistra, e con la nostra compagnia di bandiera ormai prossima al fallimento, è stato solo grazie all’autorevolezza e al coraggio di Silvio Berlusconi che si è potuto salvare Alitalia nel 2009.
Oggi Alitalia si trova a competere con compagnie low cost che riescono a proporre un numero di voli 3 volte superiore con meno meno della metà dei dipendenti. Un problema di questa portata non lo si può affrontare facendo finta di trovare una soluzione con annunci roboanti o tweet, come il governo Renzi ci ha abituati, ma solo con una dose di concretezza, autorevolezza e coraggio che temiamo questo governo non abbia".
