Berlusconi: Un miracolo Forza Italia oltre il 21%

Ampi brani dell'intervento telefonico con Forza Italia Milano

Silvio Berlusconi

"Questa mattina ho letto i soliti giornali che hanno dato addosso a Forza Italia dicendo che nei sondaggi é a meno del 20%. Io ho un sondaggio di Euromedia, che non ne ha mai sbagliato uno, che ci da al 21,6% e questo é un miracolo se si considera il fatto che mentre il primo ministro da segretario politico va in televisione 4, o 5 ore al giorno, Berlusconi, per quel tranello buttatogli contro da una serie di poteri, non ci é andato dalla fine della campagna elettorale del febbraio 2013".

"Siamo soggetti a una vera dittatura giudiziaria. Dobbiamo reagire. Noi vogliamo le riforme ma non a tutti i costi. Non dobbiamo sottoscrivere una riforma solo per consentire ai partiti di governo di mettersi una medaglia per le europee. La riforma della legge elettorale non e’ come la volevamo ma abbiamo accettato il compromesso per permettere al governo di non essere più ricattato dai piccoli partiti, ma la riforma del Senato é assolutamente inaccettabile e indigeribile".

"Io credo che a partire dalla fine della prossima settimana potremmo mettere fine a questa impossibilità al leader del centrodestra di parlare agli italiani e che finalmente noi potremmo confrontarci con la voce dell’attuale primo ministro e salire, come abbiamo fatto nella campagna elettorale del 2013, e raddoppiare voti di partenza". 

"Il nostro obiettivo è riuscire a trasformare la maggioranza dei moderati in una maggioranza politica, organizzata, permanente. In questo modo otterremo la vittoria alle prossime elezioni politiche fra un anno o un anno e mezzo e potremo così tornare ad essere la democrazia che adesso non siamo".


"L’euro per noi é una moneta estera, é come per l’Argentina il dollaro. Dobbiamo rinegoziare tutti i trattati europei firmati in ginocchio di fronte alla Germania a partire dal fiscal compact su cui avevo esercitato il diritto di veto. La Bce deve stampare moneta: é una battaglia che ho combattuto con la Germania".

Altre notizie