Brunetta: Tra Renzi e Grasso é crisi, Napolitano intervenga

La nota del capogruppo di Forza Italia alla Camera

Renato Brunetta

"La durezza con la quale il presidente Pietro Grasso ha criticato la riforma del Senato proposta dal governo, apre una crisi istituzionale senza precedenti tra la seconda carica dello Stato e il presidente del Consiglio.

La riforma del Senato che, inopinatamente, Renzi sembra aver anteposto alla riforma della legge elettorale costituisce un punto programmatico qualificante per un governo che nessun cittadino ha scelto, e che giustifica la propria esistenza proprio con l’obiettivo di modificare un quadro istituzionale ormai inadeguato e consentire al Paese di andare ad elezioni, restituendo ai cittadini il potere di scelta. Forza Italia e il presidente Berlusconi hanno manifestato una grande apertura di credito nei confronti del segretario del Pd, rendendosi disponibili a offrire la propria collaborazione, necessaria per realizzare riforme condivise, dimostrando la massima lealtà pur rimanendo all’opposizione del governo.

Di fronte al conflitto istituzionale, ma anche politico, all’interno del Pd c’é da domandarsi seriamente quale sia la credibilità politica e istituzionale del presidente del Consiglio nel momento in cui assume impegni con gli alleati, con gli avversari e con il Paese. L’Italia non può permettersi in questo momento avventurismo e incertezza. E di fronte ad una lacerazione così frontale e deliberata e’ necessaria una parola di chiarezza. Ci domandiamo se tale parola non debba essere sollecitata dal Capo dello Stato nell’esercizio della sua moral suasion. Per il bene dell’Italia e del futuro di tutti".

Altre notizie