Comitato di Presidenza: Il comunicato ufficiale

La nota emessa al termine della riunione

Silvio Berlusconi

"Il Comitato di Presidenza di Forza Italia si é riunito per la prima volta, convocato dal Presidente Silvio Berlusconi nel giorno del ventennale della storica vittoria del movimento, il 27 Marzo 1994.

Nella relazione di apertura il Presidente Berlusconi ha analizzato nel dettaglio la situazione politica italiana e in particolar modo i temi della grave crisi economica che colpisce il nostro paese e il dramma della disoccupazione, soprattutto giovanile. Il Presidente Berlusconi ha ribadito la posizione di Forza Italia all’ interno del quadro politico, confermando il sostegno del partito al percorso di riforme concordato con il Premier Renzi. Il Presidente Berlusconi ha altresì  precisato che l’ accordo riguarda solo le riforme e specificamente quella della legge elettorale, quella che prevede la modifica della composizione del Senato e la fine del bicameralismo perfetto e la modifica del Titolo V relativo ai poteri delle regioni.

Su tutti gli altri temi di politica economica e sociale Forza Italia resta con convinzione all’ opposizione del Governo in carica, una posizione che Il Presidente Berlusconi ha auspicato sia sempre più netta, evidente e visibile ai sostenitori del movimento, pur non rinunciando a quei criteri di responsabilità verso il paese che sono nel Dna di Forza Italia. Sulle elezioni Europee il Presidente Berlusconi ha ribadito tutte le critiche di Forza Italia alle politiche di rigore messe in campo in questi ultimi anni dall’ Unione. Il programma del partito sarà quindi incentrato su tre temi economici e finanziari, come la rinegoziazione del fiscal compact, l’ allentamento del vincolo del 3% del rapporto deficit-pil e il cambiamento della struttura, della governance e delle politiche monetarie della Banca Centrale Europea. Tutte questioni che Forza Italia ritiene ineludibili per ridare slancio e competitività al nostro continente. Per quanto riguarda sempre le elezioni Europee è stato infine deciso di conferire al Presidente Berlusconi il pieno mandato di definire le liste dei candidati affinché queste siano le più competitive possibili. Tutte le decisioni del Comitato di Presidenza sono state assunte all’ unanimità"

Altre notizie