Gelmini: Ok alla spending review ma sugli F35 bisogna essere credibli con gli alleati

La nota della nostra responsabile della comunicazione

Mariastella Gelmini

“La revisione della spesa pubblica non può risparmiare, come è giusto che sia, nessun segmento della spesa pubblica anche se, come ha ricordato ancora ieri Napolitano, il Parlamento dovrà valutare attentamente il peso di ogni taglio e le conseguenze che esso produce, non solo in termini sociali.

È da questa premessa che Forza Italia fa derivare una riflessione più generale sulla modernizzazione dello strumento di difesa e in particolare sul completamento del piano riguardante l’acquisto di F 35. Il governo e il Parlamento devono valutare la possibilità di riscadenzare i termini temporali del piano, ma dal suo rispetto dipende in larga misura la credibilità internazionale dell’Italia, soprattutto nei confronti dei nostri alleati.

 
È cambiata lentamente ma radicalmente la sfida strategica per l’Occidente e di questo non solo l’Italia ma anche gli alleati devono tenerne conto. Conforta che il presidente Barack Obama abbia ribadito che gli Stati Uniti intendono conservare la loro presenza nel Mediterraneo. È un motivo in più per l’Italia di rimanere fedele agli impegni presi sulla modernizzazione dei nostri sistemi d’arma. La credibilità internazionale è un asset immateriale ma decisivo per sedere ai tavoli importanti. E l’Italia, con buone ragioni, può dire una parola importante nel momento di designare il nuovo segretario generale della Nato.”

Altre notizie