Sisto: Forza Italia ha risposto a "sos" istituzionale di Renzi

La nota del parlamentare di Forza Italia

Sisto

“Renzi è a capo di un Pd che non è il suo, perché pieno di bersaniani, lettiani e quant’altro. Da qui, l’ ’sos’ istituzionale che ci ha lanciato ieri e a cui noi abbiamo risposto con grande responsabilità. Il premier ci ha detto che non sarebbe stato in grado di assicurare la tenuta del patto stretto con Berlusconi e ci ha chiesto di modificarlo.

Il Presidente Berlusconi, come al solito, è stato capace di fare la differenza, andando oltre un ’niet’ che non avrebbe giovato a nessuno. Siamo stati i primi a credere al percorso delle riforme istituzionali, per questo abbiamo deciso di dare una mano non a Renzi ma al Paese. Nonostante le micro forze che volevano farlo saltare, l’accordo ha tenuto, al di là di ogni aspettativa.
Non mi sconvolge il fatto che ci siano due diversi sistemi elettorali per Camera e Senato, ma va evitata la contraddizione per cui, mentre disegniamo l’Italicum per evitare l’ingovernabilità, poi manteniamo nel sistema un germe che rischia di neutralizzarne gli effetti. Le macerie del Porcellum, come emerse dalla sentenza della Corte Costituzionale, infatti, non consentono l’individuazione di una maggioranza chiara. Ecco perché è urgente la riforma del Senato, la cui responsabilità incombe soprattutto sui senatori”.

Altre notizie