Gasparri: Il quotidiano, un tempo autorevole, che ha censurato la vicenda dei marò ora non dia lezioni
La nota del nostro senatore

“Un quotidiano un tempo autorevole dà lezioni a tutti sulla vicenda dei marò dopo averla censurata e dimenticata per mesi e mesi. Rimandiamo la lezione al mittente. La missione dei parlamentari in India ha raggiunto tre scopi: far muovere le istituzioni in maniera unitaria, il che non e’ poco visti i momenti che l’Italia sta vivendo anche in queste ore; costituire un gruppo di pressione nel nostro Paese che si sta rivolgendo a tutte le istituzioni (in queste ore vedremo il presidente del Consiglio Letta e il Presidente della Repubblica Napolitano); incanalare l’azione politica, quella legale e quella diplomatica su un percorso di serietà e di forza senza far prevalere iniziative individuali e scomposte.
Il ’Corriere della Sera’ -prosegue- avrebbe potuto fare una forte campagna di opinione nel passato, quando invece ha ritenuto la vicenda dei marò irrilevante. Pertanto e’ proprio l’iniziativa dei parlamentari che sta mettendo ordine anche in riferimento all’eccesso di timidezza del nostro governo e all’insufficiente azione di Letta e della Bonino soprattutto.
Per non dire dell’incredibile comportamento di Mario Monti, già autorevole editorialista del quotidiano che impartisce lezioni. Il ’Corriere della Sera’ dunque faccia, se lo ritiene, una bella campagna d’opinione (che e’ quello che dovrebbe fare un giornale) e lasci fare a chi si sta muovendo con saggezza, con forza e con spirito unitario quello che deve essere fatto”.
