Matteoli: Sui marò deve intervenire l'Ue, Letta e Bonino sono deboli
La nota del senatore di Forza Italia

“La decisione del governo Monti di far tornare in India i due Marò pesa sulla coscienza non solo del governo ma di tutti gli italiani.
Il governo italiano deve essere però più deciso nella trattativa con il governo indiano. Molte sono state le critiche mosse al premier Letta per l’intervento tardivo, gli attacchi mossi dalle colleghe Carfagna e Gelmini sono totalmente condivisibili, Letta non solo si é mosso in ritardo ma anche in maniera debole.
Apprezzo anche quanto propone il vicepresidente della Commissione Europea, Antonio Tajani di congelare i negoziati sul libero scambio Ue-India, l’Europa non può lasciare solo uno Stato membro come l’Italia ed unita può certamente favorire il ritorno dei nostri Marò. Il ministro degli esteri Bonino si muove in modo alternato tra silenzi e negoziati privi di sostanza, non può essere un ministro a risolvere un problema così complicato bensì tutto il governo con l’Europa e anche con le grandi imprese italiane che stanno portando tecnologie in un Paese in grande sviluppo quale é l’India”.
