Gelmini: Italia tra i 4 peggiori paesi dell'unione europea per disoccupazione
La nota della parlamentare di Forza Italia

“Fra il settembre 2012 e il novembre 2013 l’Italia, insieme a Cipro, Grecia e Olanda ha registrato il maggior incremento della disoccupazione. I dati elaborati da Eurostat sono l’ennesima, impietosa fotografia del fallimento delle politiche economiche dei governi Monti e Letta.
I dati rilevano, al contrario, che fra i quattro Paesi dove la disoccupazione é cresciuta meno figurano il Portogallo, l’Irlanda, la Lituania e l’Ungheria. Considerando che Irlanda e Portogallo sono stati destinatari degli aiuti europei e quindi delle severe condizioni che li accompagnano si deve osservare che laddove ci sono state riforme incisive e radicali del mercato del lavoro la disoccupazione é stata arrestata. Ai dati Eurostat se ne aggiungono altri ancora più inquietanti per il nostro Paese.
Il ventilato piano Destinazione Italia é un cumulo di pie illusioni. La Spagna é tornata nel terzo trimestre del 2013 un Paese attrattivo per gli investimenti stranieri cresciuti, rispetto ai primi 3 mesi, di oltre il 40%. Dall’Italia, invece, continuano i disinvestimenti. Il governo pensa di cambiare la realtà semplicemente coprendola con un oceano di chiacchiere. Non é così. Forza Italia aspetta di conoscere le proposte dell’esecutivo sul lavoro per confrontarle con le nostre. Se Letta invece continua a coniugare al tempo futuro il tema del lavoro, sarà meglio per tutti tornare subito alle urne”.
