Berlusconi: Non disperdere il voto

Ampi brani dell'intervista del Presidente al Tg5

Silvio Berlusconi

"Auguro agli italiani di imparare a votare. Noi da sempre non sappiamo votare e disperdiamo i nostri voti in tanti rivoli. Solo con la maggioranza assoluta data a Forza Italia si potrà cambiare l’architettura istituzionale, rendendo finalmente l’Italia un Paese governabile. Cosa che oggi non é.

Anche nella Prima Repubblica cinque partiti si sono dovuti mettere insieme per governare e questi partiti non si sono mai messi d’accordo per fare le grandi riforme che servivano al Paese. Anche io, in nove anni di governo, ho subito la stessa sorte. I piccoli partiti della coalizione, necessari per prevalere sulla sinistra, non mi hanno mai consentito di varare le riforme necessarie. Il miglior sistema per governare il Paese é il bipolarismo. Il miglior sistema democratico é quello americano, dove ci sono il Partito democratico e il Partito repubblicano che si contendono il governo e noi se vogliamo scongiurare un futuro di ingovernabilità e di decadenza dobbiamo imparare a votare e a non disperdere i voti.

In politica la novità si misura dalle idee. Non mi risulta che Ronald Reagan e Margaret Thatcher fossero dei giovani. A sinistra, gira e rigira, tornano sempre le stesse idee: le tasse, la patrimoniale, le imposte. Forza Italia invece é e resta l’unico baluardo a difesa dei risparmi, delle proprietà, della casa e del benessere degli italiani. Noi saremo in campo con questi obiettivi, con una grande squadra, fatta di giovani e di persone esperte, insieme naturalmente a chi mi é stato accanto finora e lo faremo per conquistare la maggioranza assoluta in Parlamento.

E’ bastato fare un giro in centro in questi giorni per vedere un Natale dimesso, con negozi meno affollati e un clima di paura e di sfiducia. Purtroppo la cattiva politica ci ha messo del suo, negandoci la scossa positiva che avevo proposto, scegliendo invece la solita strada sbagliata: le tasse e spesa pubblica a pioggia. Il peggio della vecchia politica".

Altre notizie