Bergamini: A Berlino il contrario di quanto accaduto in Italia
La nota della nostra parlamentare

“Oggi, a Berlino, i leader dei partiti tedeschi che faranno parte dell’esecutivo hanno firmato, a distanza di quasi tre mesi dalle
elezioni, il contratto di coalizione: ben 185 pagine di accordo per un governo fondato su un patto di responsabilità tra le forze in campo, in continuità con una formula che ha dato alla Germania una solidità politica tale da rafforzarne il ruolo anche in Europa.
In pratica, tutto il contrario di quanto accaduto in Italia. Il governo Letta è nato dopo circa due mesi passati a tergiversare e ad inseguire le velleità antiberlusconiane di Bersani, tutto tempo sottratto all’individuazione di un serio accordo programmatico per il Paese. Dopo poco tempo, i problemi nati da quella ’falla’ iniziale hanno cominciato a farsi sentire, portandoci, da ultimo, a decidere di uscire dalla maggioranza prima che il sostegno al governo ci costringesse a contraddire gli impegni assunti con i nostri elettori. E’ probabile che con la nuova fase renziana, questo governo si doti finalmente di un’agenda precisa. Peccato che sia quella dettata dal segretario del Pd”.
