Le domande pił frequenti sulla costituzione e l'avvio dei Club Forza Silvio

1. E’ necessario che chi vuole aprire un CLUB clicchi sulla voce "scendi in campo anche tu" che si trova nel sito di F.I. e compili il contenuto che si apre?
Si è necessario. Chi intende aprire un CLUB deve compilare il modulo che trova in www.forzaitalia.it cliccando su “SCENDI IN CAMPO ANCHE TU”.

 

2. Per la costituzione del CLUB è obbligatorio avere una sede? Se si, vi sono dei contributi?
Non è necessario che il CLUB disponga di una sede fisica; non sono comunque previsti contributi per le spese, a carico del Movimento Politico Forza Italia .
E’ necessario invece che il CLUB indichi nell’atto costitutivo, scaricabile dal sito, la sede legale, che può essere presso il domicilio del Presidente o di altro socio fondatore; nell’atto costitutivo si scriverà pertanto: ..... con sede presso l’abitazione del signor.................................. in ..............................................via ..........................

 

 

3. E’ necessario un numero minimo di soci?
Non è previsto un numero minimo di soci fondatori per la costituzione del CLUB.
Il CLUB deve avere però almeno 5 soci per poter richiedere l’affiliazione e ha tre mesi di tempo dalla data della domanda di affiliazione per integrare il numero minimo di 25 soci previsto dallo Statuto di FI. 
Si consiglia pertanto di costituire il CLUB con almeno 5 soci.

 

 

4. E’ necessaria la registrazione dell’atto costitutivo del CLUB all’Agenzia Delle Entrate?
La registrazione all’Agenzia delle Entrate dell’atto costitutivo non è obbligatoria.

 

 

5. E’ necessario richiedere il codice fiscale?
Si è obbligatorio. E’ gratuito. Si richiede all’Agenzia delle Entrate compilando un modulo che si trova nel sito dell’Agenzia delle Entrate (modello AA5/6) oppure scarica qui direttamente il modulo editabile.
Per la compilazione del modulo, relativamente al quadro B, si consiglia di utilizzare:
1. “natura giuridica” il codice n.12;
2. “codice attività” il codice n.949910;
3. “descrizione” la dicitura “attività di organizzazioni per la tutela degli interessi e dei diritti dei cittadini”.
Il modulo va presentato dal Presidente del CLUB o da suo delegato (in questo caso occorre una delega, come si vede nel modulo, e una copia del documento di identità del Presidente del Club). Alla domanda di attribuzione di codice fiscale va allegata copia dell’atto costitutivo e copia dello Statuto del Club. Si può richiedere anche per posta.

MODULO PER RICHIESTA DEL CODICE FISCALE EDITABILE

 

 

6. Ci sono altri obblighi per i CLUB nei confronti dell’Agenzia delle Entrate?
Si. Ogni CLUB, entro 60 giorni dalla costituzione dell’associazione, è tenuto a compilare e inviare all’Agenzia delle Entrate un modulo denominato EAS.
Si tratta di semplici informazioni richieste a fini statistici a tutte le associazioni, comitati, onlus ecc. 
Qui sotto i collegamenti per accedere alla relativa pagina della Agenzia delle Entrate.

 

 

 

7. E’ necessario avere un indirizzo di posta elettronica?
Per facilitare le comunicazioni si richiede ai CLUB di fornire un indirizzo di posta elettronica, anche non certificato. Può essere utilizzato anche l’indirizzo personale del Presidente del Club.

 

8. Come si richiede l’affiliazione? Quali sono i documenti da allegare? A chi si invia la domanda?
La domanda di affiliazione, scaricabile dal sito www.forzaitalia.it , va compilata e sottoscritta dal Presidente del Club.
Ad essa devono essere allegati in fotocopia i seguenti documenti:

 

  • Atto Costitutivo;
  • Statuto del Club;
  • ricevute di versamento delle quote associative al Club di almeno 5 soci. La quota di iscrizione al Club è libera;
  • ricevute di versamento delle quote di iscrizione al Movimento Politico Forza Italia del Presidente e degli altri componenti del Consiglio Direttivo del Club e, per coloro che non effettuano il pagamento online, è richiesto l’invio delle schede di adesione a Forza Italia con la copia del proprio documento d’identità.


L’originale della domanda di affiliazione, insieme ai documenti sopraddetti, si invia mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento a: Ufficio nazionale Club, Forza Italia, Piazza San Lorenzo in Lucina 4, 00186 Roma.

 

9. Ci sono altri adempimenti per i CLUB dopo l’invio della richiesta di affiliazione?
La domanda di affiliazione comporta per il CLUB l’obbligo di fornire, a richiesta di Forza Italia:

 

  • l’elenco dei soci nel numero minimo previsto di 25 (che potrà essere compilato on line);
  • l’autorizzazione al trattamento dei dati personali (Legge sulla Privacy) sottoscritta in originale da ogni socio del Club, su moduli predisposti da F.I. e scaricabili dal sito. Quando verrà richiesto dall’Ufficio Nazionale Club, i moduli sottoscritti dovranno essere inviati per posta all’Ufficio Nazionale Club, Forza Italia, Piazza San Lorenzo in Lucina 4, 00186 Roma.

 

 

10. Che differenza c’è fra coloro che si iscrivono a Forza Italia senza fondare un CLUB e coloro che invece fondano un CLUB?
Chiunque può iscriversi al movimento politico Forza Italia e partecipare quindi alle attività politiche del Movimento.
La fondazione di un CLUB è una opportunità che ognuno ha di poter svolgere anche attività autonome sul territorio, esprimendo in maniera più personale il proprio impegno politico, sempre naturalmente nell’ambito dei principi espressi nello Statuto di Forza Italia.

 

 

11. Quando si può utilizzare il logo Club Forza Silvio?
Il CLUB assume come segno distintivo il logo CLUB FORZA SILVIO, che può essere personalizzato con la denominazione propria del CLUB, purché il logo originale non venga alterato (esempio: si può aggiungere una scritta personalizzata nella parte sottostante).
Come è previsto dall’art. 14 dello Statuto, il diritto all’utilizzo del logo e della denominazione CLUB FORZA SILVIO si consegue in via provvisoria con la richiesta di affiliazione; si consegue in via definitiva con l’affiliazione e decade in caso di mancata affiliazione e di revoca della stessa.

 

 

 

12. Se ci sono due o più CLUB nello stesso Comune, come si possono distinguere in termini di comunicazione verso l’esterno?
Per evitare incertezze e sovrapposizioni per la esatta identificazione di un Club (atteso che ogni Club avrà in ogni caso un suo numero di codice identificativo attribuito dall’Ufficio Nazionale Club) laddove vi siano più CLUB nello stesso Comune, suggeriamo di:

 

  • intitolare il CLUB ad un personaggio della cultura liberale. Es: Club Forza Silvio “Luigi Einaudi” di ……” ;
  • caratterizzare il CLUB con una definizione tematica della sua principale missione. Es: Club Forza Silvio “per la giustizia giusta” di ……..;
  • caratterizzare la denominazione del CLUB con l’ indicazione di una precisa toponomastica. Es: Club Forza Silvio “Cascina Merlata” di Milano;
  • intitolare il Club a un personaggio rilevante per la storia della comunità locale. Es: Club Forza Silvio “Sergio Orsi” di Trento.

 

 

13. A quale e-mail bisogna inviare eventuali richieste di notizie o chiarimenti ?
La mail da utilizzare è : ufficionazionaleclub@forzaitalia.it

 

 

14. C’è un numero di telefono dedicato ai CLUB?
Il numero dell’Ufficio Nazionale Club è 06.6731.444 dalle ore 10 alle ore 18 dal lunedì al venerdi.

 

Altre notizie